Skip to Content

blog post

Natale e poi fine 2014: auguri e grazie da Flootta carpooling

2014. Un altro anno di attività, di crescita, di cose imparate e insegnate, di fatiche e soddisfazioni, di viaggi, condivisioni ed esperienze.

Un anno ormai giunto al termine, con il sapore del Natale alle porte e tanta voglia di ringraziare chi ci ha permesso di portare avanti il nostro progetto di diffusione della mobilità sostenibile. …continua »

blog post

Campiglio e la Coppa del mondo di sci scelgono il carpooling

 

Continua la serie di importanti eventi che hanno scelto il Carpooling di Flootta Event per offrire a tutti i visitatori e partecipanti una modalità di spostamento economica e sostenibile. …continua »

blog post

Settimana Europea della mobilità 2014: carpooling e molto altro…

Ci siamo anche quest’anno, l’appuntamento più importante per chi si occupa di mobilità è finalmente arrivato. Si tratta della Settimana Europea della Mobilità (sostenibile) e la data di inizio era proprio ieri, 16 Settembre 2014.

La European Mobility Week è un’iniziativa promossa dalla Commissione Ue con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e incoraggiarli a usare mezzi alternativi all’auto privata. “Our streets, our choice” è lo slogan dell’edizione 2014, slogan che vuole diffondere consapevolezza sul legame tra le scelte di mobilità – e quindi il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico delle città – e una migliore fruizione degli spazi urbani.
…continua »

blog post

Il convegno MobyDixit e Euromobility scelgono il carpooling Flootta Event

Forse non tutti sanno che il mobility manager è una figura professionale introdotta in Italia ormai già da oltre 15 anni. È stato il decreto interministeriale mobilità sostenibile nelle aree urbane del 27/03/1998 (Noto come Decreto Ronchi) a prevederne le funzioni e le responsabilità, nell’ottica di instradare la nazione verso il rispetto dei patti previsti dal protocollo di Kyoto.

Il ruolo del mobility manager è prevalentemente quello …continua »

blog post

Carpooling per le scuole Flootta School: il carpooling scolastico n. 1

In questo periodo di contingenze economiche così sfavorevoli, con tutti gli aspetti sociali collegati, non solo solo i privati o le aziende a sentire il peso della crisi. Anche – e soprattutto, verrebbe da dire – gli enti pubblici, fra i quali per primi citiamo le amministrazioni comunali, hanno la necessità di controllare i costi in maniera più rigorosa rispetto a qualche anno fa.

…continua »

blog post

Anche il carpooling Flootta nella guida per organizzare eventi sostenibili

Da dove si parte per organizzare eventi sostenibili? Dai sistemi di mobilità sostenibile come il carpooling? Dalla gestione dei rifiuti? Dalla selezione dei fornitori. Tutti ottimi propositi, ma in realtà l’organizzazione del migliore evento sostenibile parte da una buona formazione. Proprio la formazione – gratuita fra l’altro – a cui mira l’importante progetto di Punto3 in collaborazione con Acquisti Verdi e con la partnership di numerosi aziende sostenibili sparse sul territorio nazionale, fra cui il carpooling di Flootta, ovviamente. …continua »

blog post

Torna Fa’ la cosa giusta: a Milano dal 28 al 30 Marzo 2014

Dopo il successo della scorsa edizione, la numero 10, torna alla fiera di Milano City la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Fa’ la cosa giusta.

Il programma è, come per le passate edizioni, particolarmente interessante e propone un ricco assortimento di espositori suddivisi per sezioni tematiche a cui si aggiungono tre aree speciali.

Le sezioni tematiche sono: …continua »

blog post

Premiate le città per la migliore mobilità sostenibile

Che si tratti del caro benzina, dell’insopportabile inquinamento dell’aria e acustico nelle più grandi città europee, dei consumi del proprio mezzo e delle soluzioni per abbatterli – magari in condivisione – o degli insostenibili costi delle polizze RCAuto, la sostanza non cambia: la mobilità e gli approcci alla stessa sono temi di attualità, di sempre più acceso interesse da parte dei cittadini e delle amministrazioni locali. …continua »

blog post

Il 2013 è stato l’anno del carpooling

Oggi il possesso di un’automobile, dati alla mano, sta diventando particolarmente gravoso: bollo, assicurazione, tasse, manutenzione ordinaria e straordinaria, pneumatici. Appena usciamo dal nostro garage dobbiamo preoccuparci di problemi di parcheggio, caro carburante, spese di pedaggio e naturalmente traffico (che oltre a consumare la nostra macchina, consuma anche il nostro benessere): un vero salasso per le nostre tasche. L’odissea nel traffico è servita.

Tuttavia il viaggio auto condiviso (in inglese carpooling o ridesharing) ci viene incontro. I sistemi di condivisione del viaggio sono ormai una realtà: per risparmiare, per essere efficienti, per consumare meno, per socializzare, per fare del bene all’ambiente. Il principio è semplice: meno macchine – meno costi – meno stress.

…continua »

blog post

Decalogo dell’automobilista virtuoso: #10 Usare l’auto solo quando serve

Il tempo vola e siamo arrivati all’ultimo articolo del decalogo Flootta Carpooling per M’illumino di meno 2014. Il diploma di automobilisti virtuosi per M’illumino di meno è ormai ad un passo e fra un po’ sarà tempo di festeggiare! Prima però è necessario riflettere su un ultimo aspetto.

Fino ad oggi ci siamo concentrati sull’auto come mezzo di spostamento prioritario per qualsiasi tipo di viaggio. L’automobile come mezzo di locomozione sia per gli spostamenti frequenti di tipo lavorativo sia per le vacanze – tratte medio-lunghe ma saltuarie – sia per andare a fare la spesa nelle vicinanze. Sobbarcandovi così di un onere che, come abbiamo visto nel precedente articolo, non è assolutamente indifferente. Esiste una soluzione alternativa a tutto questo e si tratta di un piccolo grande passo.

Vi suggeriamo infatti di:

 

…continua »