Skip to Content

blog post

Flootta PAT – Il carpooling della Provincia Autonoma di Trento

L’Assessorato alle infrastrutture e all’ambiente della Provincia autonoma di Trento tramite il Servizio sviluppo sostenibile e aree protette ha avviato un progetto di mobilità sostenibile che coinvolge tutti i dipendenti provinciali operanti nelle sedi di Trento.

Il progetto ha lo scopo di diffondere il carpooling fra il personale, una modalità di spostamento innovativa e sostenibile che prevede la condivisione fra colleghi pendolari dei posti liberi in auto per la percorrenza quotidiana del tragitto casa-lavoro.

Flootta P.A.T. Carpooling, questo il nome del servizio, è una piattaforma web riservata ai dipendenti P.A.T., comodamente accessibile e semplice da utilizzare. Attraverso pochi passaggi tutti i lavoratori interessati potranno rendersi disponibili, come autisti o come passeggeri a condividere con i colleghi la tratta percorsa quotidianamente come pendolari, generando un notevole risparmio sui costi di spostamento, oltre a ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti, il traffico in circolazione in città e la necessità di parcheggi attorno al luogo di lavoro.

Attraverso l’abilitazione di questo innovativo servizio, l’Assessorato ha l’obiettivo di contribuire attivamente alla diffusione della cultura della mobilità sostenibile sul territorio provinciale, con particolare attenzione per i temi dell’abbattimento delle emissioni di CO2 e della mitigazione cambiamenti climatici, oltre agli aspetti di economicità e di risparmio tempo che coinvolgono tutto il personale in maniera ancora più diretta.

Video promo :

blog post

Madonna di Campiglio e Comano Terme scelgono il carpooling

La primavera 2014 segna il lancio di un servizio ad alto valore attivato dalla Comunità delle Valli Giudicarie, assieme alle APT di Pinzolo e Campiglio, Comano Terme, Rendena, Chiese e Giudicarie, che hanno deciso di proporre uno strumento decisamente innovativo per promuovere la mobilità sostenibile sul territorio.  …continua »

blog post

Ecco il Carpooling per Università di Trento – Unitrento Sostenibile

Ci siamo. Una lunga preparazione, analisi, incontri, sperimentazioni…

Ora è finlamente online: il carpooling Flootta per l’Università di Trento è disponibile da oggi per tutti gli studenti, i docenti e i dipendenti di UNITN.
La soluzione di mobilità sostenibile Flootta si innesta in una più ampia cornice, quella del pacchetto di proposte UniTrento Sostenibile, un contenitore e un attivatore di iniziative finalizzate alla sostenibilità messo in piedi dall’Ateneo di Trento.
…continua »

blog post

Flootta Carpooling e The traffic snake game per M’illumino di meno 2015

Come ogni anno Flootta parteciperà all’iniziativa M’illumino di meno e sosterrà il risparmio energetico promuovendo l’adozione di comportamenti virtuosi legati alle proprie abitudini di spostamento quotidiano.
La rilevanza per Flootta del tema scelto per quest’anno, le scuole, non è limitata alla sua forte attinenza a uno dei prodotti della suite di Carpooling ( Flootta School, il carpooling dedicato ai genitori che accompagnano i figli a scuola e a fare sport), ma si estende all’importanza di istruire gli adulti di domani alla sostenibilità, al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente che ci accoglie. …continua »

blog post

Natale e poi fine 2014: auguri e grazie da Flootta carpooling

2014. Un altro anno di attività, di crescita, di cose imparate e insegnate, di fatiche e soddisfazioni, di viaggi, condivisioni ed esperienze.

Un anno ormai giunto al termine, con il sapore del Natale alle porte e tanta voglia di ringraziare chi ci ha permesso di portare avanti il nostro progetto di diffusione della mobilità sostenibile. …continua »

blog post

Campiglio e la Coppa del mondo di sci scelgono il carpooling

 

Continua la serie di importanti eventi che hanno scelto il Carpooling di Flootta Event per offrire a tutti i visitatori e partecipanti una modalità di spostamento economica e sostenibile. …continua »

blog post

Settimana Europea della mobilità 2014: carpooling e molto altro…

Ci siamo anche quest’anno, l’appuntamento più importante per chi si occupa di mobilità è finalmente arrivato. Si tratta della Settimana Europea della Mobilità (sostenibile) e la data di inizio era proprio ieri, 16 Settembre 2014.

La European Mobility Week è un’iniziativa promossa dalla Commissione Ue con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e incoraggiarli a usare mezzi alternativi all’auto privata. “Our streets, our choice” è lo slogan dell’edizione 2014, slogan che vuole diffondere consapevolezza sul legame tra le scelte di mobilità – e quindi il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico delle città – e una migliore fruizione degli spazi urbani.
…continua »

blog post

Il convegno MobyDixit e Euromobility scelgono il carpooling Flootta Event

Forse non tutti sanno che il mobility manager è una figura professionale introdotta in Italia ormai già da oltre 15 anni. È stato il decreto interministeriale mobilità sostenibile nelle aree urbane del 27/03/1998 (Noto come Decreto Ronchi) a prevederne le funzioni e le responsabilità, nell’ottica di instradare la nazione verso il rispetto dei patti previsti dal protocollo di Kyoto.

Il ruolo del mobility manager è prevalentemente quello …continua »

blog post

Carpooling per le scuole Flootta School: il carpooling scolastico n. 1

In questo periodo di contingenze economiche così sfavorevoli, con tutti gli aspetti sociali collegati, non solo solo i privati o le aziende a sentire il peso della crisi. Anche – e soprattutto, verrebbe da dire – gli enti pubblici, fra i quali per primi citiamo le amministrazioni comunali, hanno la necessità di controllare i costi in maniera più rigorosa rispetto a qualche anno fa.

…continua »

blog post

Anche il carpooling Flootta nella guida per organizzare eventi sostenibili

Da dove si parte per organizzare eventi sostenibili? Dai sistemi di mobilità sostenibile come il carpooling? Dalla gestione dei rifiuti? Dalla selezione dei fornitori. Tutti ottimi propositi, ma in realtà l’organizzazione del migliore evento sostenibile parte da una buona formazione. Proprio la formazione – gratuita fra l’altro – a cui mira l’importante progetto di Punto3 in collaborazione con Acquisti Verdi e con la partnership di numerosi aziende sostenibili sparse sul territorio nazionale, fra cui il carpooling di Flootta, ovviamente. …continua »